lunedì 2 marzo 2009

GS imbattuta in casa. Battuta anche l'Eracle TP 62-58

Forza Roberto, raccontaci la partita come solo tu sai fare!

Serviva una partita perfetta sotto tutti i punti di vista; tattico, emozionale, nervoso... l'avversario era forte, una delle squadre più toste del campionato. C'era da difendere l'imbattibilità interna, ma soprattutto c'era da vincere una partita che poteva cambiare la stagione.
Bene, tutto questo c'è stato! GS batte Eracle 62 a 58.
I numeri raccontano già di una partita sofferta, con la GS sempre comunque in vantaggio sulla compagine trapanese (a larghi tratti, anche di 10 punti), ma che spesso ha rischiato di compromettere una partita giocata alla grande da tutta, e sottolineo, TUTTA la squadra. Abbiamo resistito al ritorno degli avversari, alla loro press zone, alla loro difesa martellante, alle loro penetrazioni, e anche alle loro provocazioni (anche se Peppe Lipari è stato espulso per reazione). E alla fine abbiamo tutti festeggiato la 9° vittoria su 9 gare alla Bonanno.
2 vittorie in 3 giorni contro due dirette concorrenti per la zona playoff; 2 partite diverse nello spessore del risultato, ma accomunate da una più che buona gestione delle forze e dei cambi da parte del coach Marchese e dalla caratura tecnica della prestazione.
Ancora una volta, non saprei dire chi sia stato il migliore in campo; a mio parere, ogni giocatore è stato a suo modo importante per la conquista di questa vittoria. Mauro e Peppe Cascio per la gestione sapiente della palla nei momenti cruciali della partita (e Mauro si è finalmente sbloccato da 3!), Bastiano e Alessio per la presenza sotto canestro, Placido e Borruso per il lavoro "sporco" in difesa e alcune realizzazioni davvero pregevoli, Peppe Marchese per la solita grinta e volitività, Peppe Lipari per le sue solite "bombe" e l'esperienza nella'aiutare la squadra nei momenti di difficoltà.
Unica, solita nota negativa: l'arbitraggio scadente dei soliti Adragna e Mulè. Cito solo; Bastiano fuori per 5 falli già al 3° quarto (2 falli dei quali erano assolutamente inesistenti) e Peppe Lipari espulso per una presunta (in realtà, inesistente) reazione ad una aggressione da parte di 2 giocatori dell'Eracle, alcuni dei quali, così come avevo visto all'andata, hanno confermato di essere dei veri vastasi.

Per completezza, ecco gli altri risultati della giornata

Team Basket del Golfo - Pallacanestro Valderice 67-42
Drepanum Basket - Pallacanestro Mazara 80-61
Basket Mazara - Pegaso Trapani A 61-77
L'Umanità - Don Bosco Alcamo 36-51
Pegaso Trapani B - Panatletico Marsala 62-55

Classifica aggiornata

Pegaso Trapani A 26
Sport Club Eracle 22
GS Castellammare 20
Panatletico Marsala 20
Basket Mazara 18
Team Basket del Golfo 18
Pallacanestro Valderice 18
Pegaso Trapani B 16
Drepanum Basket 6
Pallacanestro Mazara 6
L'Umanità 6
Don Bosco Alcamo 3

13 commenti:

  1. bravi ragazzi....in campo eravate 7 contro 5 ma avete vinto lo stesso!!

    RispondiElimina
  2. MVP: Placido Galante senza dubbi
    Sull'arbitraggio, sinceramente, devo dire che soltanto Mulè ha arbitrato veramente male, ma era abbastanza coerente, sbagliava da tutte e due le parti. L'arbitraggio è stato equo, tutto sommato, però non si possono fischiare falli su sacrosante stoppate o su semplici contatti di corpo, il basket è un gioco fisico per definizione! E' stato molto fastidioso uscire per 5 falli al terzo tempo, quando al max ne avrò commessi 3!

    RispondiElimina
  3. Ragazzi Ieri siete stati grandi ,Grazie per lo spettacolo che ci avete regalato continuate cosi,

    RispondiElimina
  4. Il Marsala ha perso a Trapani contro la Pegaso B. Grazie a questo risultato, la GS rimane terza in classifica appaiata proprio al Marsala

    RispondiElimina
  5. Ma come mai Sandro Messina non è venuto a scrivere... Valderice asfaltata ecc ecc eheheh

    RispondiElimina
  6. cerca nel blog che il commento di Sandro lo trovi

    RispondiElimina
  7. Un amministratore ha spostato questo commento nella corretta sezione del blog

    COME DA PRONOSTICI, IL TEAM BASKET DEL GOLFO STRAVINCE ANCHE CON IL BASKET VALDERICE PER 65-40. VENTICINQUE PUNTI CHE NON LASCIANO SPAZIO A DUBBI SULLA DIFFERENZA DIMOSTRATA IN CAMPO FRA LE DUE SQUADRE. ANCORA UNA VOLTA IL DUO "THE WALL" SANDRO MESSINA E FABRIZIO CUSUMANO TIENE AL DI SOTTO DEI 40 PUNTI LE REALIZZAZIONI AVVERSARIE DANDO ALTRESI UN BUON CONTRIBUTO ANCHE IN FASE OFFENSIVA E DI REALIZZAZIONE. OTTIMO IL SOLITO TONIO COSTA INSIEME AD ANGILERI, GUINCI, GRUPPUSO, ABBINANTI E RUISI. COMPLIMENTI ANCHE A CESARE DORATO CHE SI E' FATTO TROVARE PRONTO NON APPENA ENTRATO IN CAMPO DIFENDENDO BENE E REALIZZANDO IN ATTACCO. CHIEDO SCUSA PER NON AVER CITATO MAI IL COACH PIZZITOLA TOTO' CHE E' UN VERO ARTISTA ED IL SEGRETO DELLE NS. VITTORIE. NON VORREI APRIRE VECCHIE FERITE SOTTOLINEANDO LA PESSIMA FIGURA FATTA DAL PUBBLICO DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO NELLA PARTITA GS.C/MARE-DREPANUM DEL 22/02 DURANTE LA QUALE SONO VOLATI INSULTI E MINACCE VERSO GLI ARBITRI TANTO DA INDURRE GLI STESSI AD INFLIGGERE AL GS. CASTELLAMMARE AMMENDA DI €.21,00 PER OFFESE COLLETTIVE FREQUENTI DEL PUBBLICO AGLI ARBITRI(25,4B RG), ED AMMENDA DI €.42,00 PER MINACCE VERBALI ISOLATE E FREQUENTI (25,5AD RG) COSI COME CITATO TESTUALMENTE NEI PROVVEDIMENTI UFFICIALI. NO COMMENT.

    RispondiElimina
  8. Caro Sandro, prima dici che non vuoi riaprire vecchie ferite, e poi citi le multe? Mi sembra una cosa molto alla Dottor Jekyll e Mr.Hide (non so se li conosci...)
    Comunque riguardo le multe inflitte, anche se io non ho assistito a quella partita per motivi di studio, non penso che le offese verso gli arbitri siano state così gravi (dubito addirittura che ci siano state...) da meritare una multa; ti dico invece che, conoscendo i passati trascorsi dell'arbitro di quella partita, signor La Porta di Trapani, con la GS, penso che quelle multe siano il risultato di una sorta di "vendetta", chiamiamola così, per le lamentele pervenute in Federazioni riguardo il suo arbitraggio molto scadente in occasione della partita Eracle-GS. A quella partita io ero presente, e posso dirti che La Porta ha arbitrato in maniera scandalosa, non fischiando niente a nostro favore (neanche i falli più gravi) e a causa di ciò 2 nostri giocatori (Placido e Peppe Navarra), sono tornati a casa con problemi fisici (Placido con un taglio profondo in bocca, Peppe addirittura con un problema alla schiena che lo ha bloccato in fisioterapia per 2 mesi).
    Quindi, per favore, non tollero commenti di questo tipo sul pubblico castellammarese, di cui io faccio orgogliosamente parte, anche perchè mi sembra che siamo sempre stati corretti nei confronti di arbitri e avversari. Ci sta di innervosirsi un pò, penso sia fisiologico nell'essere tifoso, ma in 2 anni che seguo la squadra non ho mai sentito offese pesanti nei confronti di arbitri e/o giocatori. Se poi non si può neanche urlare "Arbitro, ma cosa fischi?" o "Arbitro, mettiti gli occhiali?", beh, a sto punto facciamo giocare le partite a porte chiuse e buonanotte!

    RispondiElimina
  9. la domanda sorge spontanea....ma perkè nn si fanno un blog tutto loro al posto di lasciare i commenti sulle loro partite nel nostro?.....guarda Sandro ke nn è tanto difficile crearlo...anke un bimbo potrebbe riuscirci...è pur vero ke ognuno ha i suoi limiti...scherzo!!

    RispondiElimina
  10. No, dai. Anzi fa piacere che il nostro blog è seguito anche da altre squadre. Poi ognun scrive quello che vuole, è vero, però il blog è aperto a tutti!
    Sebastiano

    RispondiElimina
  11. Non posso che concordare con quanto detto da Sebastiano. Il blog è aperto a tutti, compresi i giocatori di altre squadre del campionato, naturalmente nei limiti della decenza e dell'educazione, senza dubbio.

    RispondiElimina
  12. Caro Roberto,secondo me tu di basket non ne capisci niente.

    RispondiElimina
  13. CARO ROBERTO, SOLTANTO OGGI SONO VENUTO A CONOSCENZA DEL TUO COMMENTO AUTOGOL IN RISPOSTA AL MIO PRECEDENTE DOVE CITAVO SEMPLICEMENTE E TESTUALMENTE I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI INFLITTI DAGLI ARBITRI AL GS.C/MARE DURANTE LA PARTITA GS.C/MARE VS DREPANUM PER INSULTI RIPETUTI DA PARTE DEL PUBBLICO NEI LORO CONFRONTI, CITATI FRA L'ALTRO UFFICIALMENTE NEL SITO FIP, COME A SOTTOLINEARE CHE I VS. COMMENTI PIU' VOLTE ESPRESSI IN PRECEDENZA IN TEMA DI TIFO CORRETTO E SPORTIVO RIVOLTO SOLTANTO AL GS. E SENZA OFFESE PER NESSUNO, NON CORRISPONDONO ALLA REALTA' COSI' COME DIMOSTRATO DAI FATTI. FRA L'ALTRO PERSEVERI A NEGARE L'EVIDENZA INSISTENDO TUTT'ORA SUL FATTO DI DUBITARE ADDIRITTURA CHE GLI ARBITRI SIANO STATI PESANTEMENTE INSULTATI, NONOSTANTE TU NON ERI NEANCHE PRESENTE ALLA PARTITA. SE VOLETE UN CONSIGLIO, IMPARATE A RISPETTARE GLI ARBITRI DENTRO E FUORI IL CAMPO DI GIOCO, PERCHE' QUALCHE ERRORE DA PARTE DEGLI ARBITRI DURANTE LE PARTITE E' LECITO E COMUNQUE FA' PARTE DEL GIOCO, COME UNA PALLA PERSA O UN TIRO SBAGLIATO, L'IMPORTANTE E NON INNERVOSIRSI INSUTANDO GLI ARBITRI OBBLIGANDOLI A PRENDERE PROVVEDIMENTI CHE NON VORREBBERO.IMPARATE QUINDI A COMPORTARVI COME FANNO I GIOCATORI CON PIU' ESPERIENZA CHE QUANDO HANNO QUALCOSA DA DIRE AGLI ARBITRI LO FANNO IN MANIERA POCO PLATEALE SENZA QUINDI ATTIRARSI TECNICI, ESPULSIONI ED AMMENDE.PER OGGI BASTA SCUOLA BASKET.......

    RispondiElimina