sabato 28 febbraio 2009

GS - Pall.Valderice 65-48

Bella vittoria della GS nel recupero della 7° giornata di andata contro la Pallacanestro Valderice, formazione che prima della partita aveva 2 punti in più in classifica.
Partita quasi mai in discussione, se non per un mini parziale di 0-6 a favore di Valderice nel 1° quarto; a mio modesto parere, ieri sera la GS ha giocato una delle migliori partite della stagione (insieme con quelle contro il Team Basket del Golfo e la Pegaso A nel girone di andata). Ottima difesa, buona percentuale di realizzazione (Peppe Lipari e Alessio sugli scudi), ma soprattutto un ritrovato spirito di squadra. Ieri sera mi è parso di vedere il clima che si respirava a inizio stagione; tranquillità, sicurezza dei propri mezzi, grinta (Bruno un leone come sempre) e la giusta cattiveria agonistica.
E questo perchè finalmente ieri sera la squadra era quasi al completo (unico assente Seba) e perchè Mister Marchese ha veramente fatto un'ottima gestione dei cambi, cosa che nelle ultime partite un pò era mancata; ma sicuramente, con 11/12 frecce al proprio arco, variare formazione è molto più facile che con soli 6 effettivi, come nella trasferta di Mazara.
Nota positiva e nota dolente; la prima riguarda Giorgio, che sta sempre ricevendo più fiducia da compagni e allenatore e ieri sera si è reso protagonista di ben 4 stoppate, di cui 2 in una sola azione. La seconda riguarda Peppe Marchese, a mio avviso ingiustamente espulso per un presunto sgambetto ad un avversario (che, per inciso, era 4 volte Peppe...). Speriamo che non sia squalificato per la prossima importantissima partita.
Un'altra nota positiva, e spero che lo legga, è per Peppe Cascio; dopo qualche incomprensione, ieri sera ha giocato veramente bene e per quasi più di 2 tempi. La GS ha bisogno di lui, e penso che la partita di ieri gli sia servita per trovare nuovi stimoli e sicurezza da dare alla squadra per questa corsa ai playoff.

A proposito di playoff, con questa vittoria la GS si porta a 18 punti, 4° posto in classifica pari merito proprio con la Pallacanestro Valderice e il Basket Mazara, a 2 punti dal 3° posto e a 4 punti dal 2°, dove per ora sta l'Eracle Basket.

Eracle Basket che sarà la prossima avversaria della GS, domenica alle ore 17 e 30; giocare contro la seconda in classifica non è mai semplice, considerando anche l'alta levatura dell'organico dell'Eracle. Ma, ricordando la partita di andata e vista la prestazione di ieri sera, penso che possiamo riuscire a mantenere la nostra imbattibilità interna anche contro la forte squadra di Trapani. Vincere anche questa sfida vorrebbe dire mettere un altro importante mattone per la scalata ai playoff, e per questo c'è bisogno di una partita ad alti livelli, della squadra al completo e anche di un grande pubblico, ieri sera presente in buon numero.

L'invito del blog è quindi ad essere presenti domenica 1 marzo, alle ore 17 e 30, sugli spalti della Palestra Bonanno per incitare i nostri.

Nessun commento:

Posta un commento