sabato 4 aprile 2009

Pegaso Trapani A-GS 75-53

Premessa: sinceramente non mi andava tanto commentare questa partita, per una serie di motivi che sotto vi dirò. Ma, da buon cronista, s'ha da fare...

Ci sta perdere contro la capolista, la squadra nettamente più in forma del campionato... quando si perde di 20 punti, poi, le scuse e le giustificazioni sembrano vane e anzi hanno un effetto controproducente, ossia attirarsi addosso le critiche dei detrattori. Ma devo dire che ieri sera ho assistito ad un arbitraggio che definire scandaloso è dire poco; e sapete chi è il protagonista? Sempre lui, il signor La Porta. L'arbitro dell'andata contro l'Eracle, partita che si stava trasformando in una trincea, a causa della quale ancora un nostro giocatore (Peppe Navarra) paga lo scotto di un intervento killer non sanzionato. L'arbitro della partita contro la Drepanum, che ha dato alla GS 3 multe per insulti del pubblico e mancanza delle idonee strutture in palestra.
Ieri sera, insieme al suo collega Giacalone, ha dato dimostrazione della sua scarsezza e pochezza come arbitro e anche come uomo, ha evidenziato la mala fede e la malignità nell'arbitrare a senso unico per tutta la partita. Uno spettacolo indecente, che offende la pallacanestro e anche i giocatori in campo.
Uno spettacolo iniziato ancora prima della contesa, quando La Porta si avvicina a mister Marchese minacciandolo di sanzioni se avesse parlato con i suoi giocatori dalla panchina; praticamente, l'allenatore doveva stare zitto e seduto nella sua sedia per tutta la durata della partita, senza neanche poter incitare e consigliare i propri ragazzi. Vi sembra una cosa plausibile? Tant'è che il sig.Marchese ha preferito sedersi con noi tifosi in tribuna e seguire la gara da lì, onde evitare di creare ulteriori problemi. E il suo (rectio: loro) show è continuato lungo tutti i 4 quarti; sfondo di Peppe Marchese inesistente, praticamente nessun fallo sulle nostre penetrazioni, un fallo tecnico comminato a Peppe Lipari per aver detto "eee" dopo un fallaccio di un avversario, un tecnico non dato al loro numero 12 che, dopo aver segnato nonostante un fallo, si rende protagonista di un balletto denigratorio nei confronti dello stesso Lipari. E potrei continuare ancora, citando alcune stoppate regolari (una delle quali di Boris) fischiate come falli e alcuni falli inesistenti fischiati a favore della Pegaso. Per non parlare dell'addetto al cronometro, che praticamente non fermava quasi mai il tempo anche dopo i fischi dell'arbitro.

Insomma, una conduzione di gara veramente scandalosa, totalmente parziale e ai limiti della decenza; con ciò, non voglio screditare o togliere meriti alla Pegaso, che, come ho detto sopra, è uno squadrone da tutti i punti di vista, il team più forte del campionato e meritevole di passare ad una categoria superiore... ma vedere certi comportamenti da parte degli arbitri fa veramente passare la voglia di andare a guardare le partite e commentarle.

PS: chi vuole commentare deve registrarsi su google (basta un indirizzo email). Niente più commenti anonimi!

1 commento:

  1. Sono sicuro che non hai esagerato con il tuo racconto! Non capisco proprio perchè quest'arbitro ce l'ha così tanto contro la nostra squadra, in ogni caso non è una persona degna di arbitrare, perchè è veramente in mala fede. La prossima volta che c'è lui ad arbitrare mi rifiuterò di giocare, promesso. La Federazione se lo deve ricordare, non vogliamo che ci arbitri il signor La Porta perchè si comporta malignamente ed è vendicativo.

    RispondiElimina