sabato 18 aprile 2009

Pall.Valderice-GS 59-62

NB: considerato che non ci sono stati più commenti negli ultimi tempi abbiamo riattivati i commenti anonimi. Vi prego di non fare scadere le discussioni in infantili provocazioni.

Era una sfida importantissima in chiave playoff, praticamente uno scontro diretto; prima della partita, la classifica recitava GS quarta a 26 punti, Valderice quinto a 24. Una vittoria per i valdericini avrebbe significato aggancio e avrebbe complicato non poco la corsa per un posto tra le prime 4 per i nostri. Ma, al termine di una gara al cardiopalma, l'ha spuntata la squadra più forte, più tenace, più grintosa; e lo scarto di soli 3 punti da solo testimonia quanto sia stato difficile battere il Valderice, una squadra che ieri sera ha dimostrato pienamente di meritare i piani alti della classifica, ma alla quale forse manca qualcosa ancora per essere fra le prime 4.

Le trasferte questa stagione per la GS sono state quasi delle nemesi; solo 2 vittorie fuori casa, contro Drepanum e Don Bosco, ossia le ultime della classe. Tutto ciò in controtendenza con il ruolino di marcia interno, che segna 11 vittorie su 11 partite. E in effetti, dopo i primi 2 quarti sembrava si stesse materializzando un'ennesima sconfitta esterna; il Valderice parte forte, fortissimo. Fa girare bene la palla, tira con giustezza dal perimetro, penetra e segna praticamente ogni azione. La GS tenta di tenere botta grazie alle triple dei, ormai, soliti Peppe Lipari e Alessio, ma perde smalto e non esprime un buon basket, subendo anche parziali di 9 a 0. Fortunatamente, il secondo quarto si chiude con uno svantaggio di soli 6 punti; dico fortunatamente perchè i tiratori scelti non segnano molto, mentre da sottolineare il grande lavoro sotto canestro di Bruno, Placido e Peppe Marchese.
Il terzo quarto è esteticamente orrendo; praticamente non si riesce a giocare a basket, la scellerata coppia arbitrale (Di Maio-Tarantino) fischia 36 falli in quarto, le squadre sono entrambe in bonus già a 7 minuti dalla sirena. E, come al solito, quando gli arbitri sbagliano, i giocatori si innervosiscono, e questo sarà un fattore che, stavolta, ci darà un vantaggio nell'ultimo quarto. Parlando di basket, per quel poco che si è visto, la GS gioca meglio rispetto ai primi 2 quarti, anche se praticamente è costretta a non difendere, visto che ad ogni tocco si sente il fischio arbitrale. Nonostante ciò, alla fine del 3° quarto è sotto di 3 punti.
L'ultimo e decisivo quarto rispecchia per sommi capi il precedente; fischi senza limite, squadre in bonus prima di metà quarto, ma segna anche un netto miglioramento delle percentuali dei nostri, mentre il Valderice perde lucidità e non riesce più a segnare, se non sui liberi. Il nervosismo dei giocatori valdericini, come detto prima, li tradisce; commettono 2 falli antisportivi su Peppe Lipari, che dalla lunetta ne sbaglia solo 1. Lo stesso Lipari a 2 minuti dal termine mette finalmente una tripla straordinaria, che ci porta sul +2; a 17 secondi dalla fine, fallo sempre su di Peppe, che segna entrambi i liberi. 59 a 62. Azione d'attacco del Valderice con il tiro da 3 che si stampa sul ferro

Mi rendo conto che le parole non rendono bene le emozioni che io e gli altri tifosi (i soliti fedelissimi ;) abbiamo provato in tribuna, ma penso proprio che dopo la prestazione non tanto ecclesa dal punto di vista tecnico, ma quanto dal punto di vista nervoso, di ieri sera, la GS meriti a pieno titolo di entrare fra le prime 4 sorelle e contendersi l'unico posto per la promozione in serie D.
Sinceramente, ieri sera non c'è stato un MVP; ognuno ha dato il suo contributo, come al solito. Peppe Marchese con le sue penetrazioni inarginabili, Placido e Alessio per il lavoro sotto canestro, Peppe Lipari che, nonostante la serata pessima al tiro, è stato decisivo negli ultimi minuti dell'ultimo quarto, Bruno con la sua solita corsa instancabile e il sacrificio, Seba che, nonostante il giustificato ritardo, ha dato la sua impronta alla partita realizzando dei punti importanti.

Con questa vittoria, la GS raggiunge quota 28 punti, appaiando in classifica Eracle e Team Basket del Golfo, ma risulta 3° in quanto in svantaggio negli scarti contro l'Eracle e in vantaggio contro il Team Basket del Golfo, che ieri sera ha perso 65-54 sul campo della Pegaso A

Pegaso Trapani A 38 *
Sport Club Eracle 28
GS Castellammare 28
Team Basket del Golfo 28 *
Pallacanestro Valderice 24
Basket Mazara 24
Pegaso Trapani B 24
Panatletico Marsala 20
Pallacanestro Mazara 10
SS L'Umanità 8
Drepanum Basket 5
Don Bosco Alcamo 3

* = 1 partita in più

3 commenti:

  1. complimenti per la vittoria di ieri voluta e ottenuta con grande caparbieta' in bocca al lupo per i play off
    Antonio
    A.S.D. pallacanestro Valderice

    RispondiElimina
  2. Come ha scritto l'amico Roberto è stata una partita di nervi più che di basket. Io sono arrivato solo al terzo quarto ma mi sono reso subito conto che i miei compagni erano troppo nervosi ed anche intimiditi dal gioco molto aggressivo degli avversari. Praticamente non andavamo più a rimbalzo in attacco e difendevamo in modo troppo molle. Nonostante tutto eravamo ancora in partita fino alla fine del secondo quarto. Da lì in poi, ci siamo svegliati ed abbiamo realizzato anche da sotto canestro prendendo rimbalzi in attacco e facendo qualche contropiede. Mentre noi giocavamo più tranquilli i nostri avversari si sono innervositi, facendo brutti falli, protestando ad ogni azione e qualcuno ha anche iniziato a minacciarci che avrebbe fatto qualche intervento cattivo. Questa tattica non ha funzionato! Non ci siamo intimiditi ed abbiamo continuato a giocare con tranquillità difendendo bene, dimostrando una grande maturità, dote che ci mancava in passato. Non sono d'accordo con il commento di Roberto relativo agli arbitri, che hanno fischiato molto, però tutto sommato sono stati molto equilibrati ed hanno evitato che la partita diventasse ancra più cattiva. Metterei una firma per essere arbitrato sempre da loro!
    PS: infine voglio evidenziare la sportività dei nostri avversari che, se in campo hanno giocato duro (ma ci stava perchè era una partita importante), a fine gara hanno accettato la sconfitta senza cercare alibi e stringendo la mano a tutti noi (cosa che non capita sempre).
    Sebastiano

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo di dire una cosa: la nostra vittoria a Valderice ha smentito il pronostico che qualcuno aveva fatto in passato, dicendo che avremmo perso di oltre 17 punti non arrivando ai playoff.

    RispondiElimina