sabato 9 maggio 2009

DIE HARD (Duri a morire)

Bravo Seba, non potevi trovare titolo migliore!

Una partita interminabile, conclusa solo dopo 2 tempi supplementari; 50 minuti vissuti sempre con il cuore in gola, con l'adrenalina a 1000, sempre con la convinzione che alla fine avremmo vinto. E così è stato.

La GS batte lo Sport Club Eracle 87 a 83 nella gara-2 della semifinale playoff, e così si porta sull'1-1 nella serie; era necessario vincere questa partita in casa per continuare a sperare nell'accesso alla finale playoff, e i ragazzi ce l'hanno messa tutta per portare a casa questa vittoria.
Una partita iniziata male, malissimo: i primi 2 quarti sono stati a totale a pannaggio dell'Eracle, sempre costantemente avanti con parziali anche di 10-12 punti. Dopo il primo tempo, le squadre vanno all'intervallo lungo con la GS sotto di 9 punti. Sembra quasi la fotocopia a parti inverse della partita di andata; l'Eracle gioca bene in difesa, tira con una percentuale mostruosa e si ritrova avanti dopo 2 quarti.

Il recupero inizia non appena scatta il cronometro del 3° quarto, e si completa alla fine dello stesso con l'aggancio sul 60 pari all'Eracle. L'ultimo decisivo quarto si gioca punto a punto, poi la GS riesce ad avere un break positivo portandosi prima sul +4 e poi sul +5; a 10 secondi dalla fine, il tabellone segna 70 GS, 67 Eracle. Il loro numero 13 si prende un tiro impossibile dalla linea dei 3 punti che si insacca nel canestro; 70 pari, supplementari. Il primo si chiude sul 79 pari, il secondo finalmente premia gli sforzi della GS che riesce a portarsi a casa questa vittoria tanto bella quanto fondamentale per il proseguio del campionato.

Partita sostanzialmente corretta in campo, molti i falli (3 gli esplulsi per 5 falli da entrambe le parti), molto buona la direzione arbitrale; stupenda la cornice di pubblico che ancora una volta Castellammare ha saputo offrire sugli spalti della Bonanno. A mia memoria, non ricordo una tale presenza di tifo e soprattutto così caloroso e instancabile.
Per quanto riguarda i giocatori in campo, il titolo di MVP lo do a Peppe Cascio; già protagonista di una buonissima partita a Trapani, ieri ha gestito in maniera quasi perfetta la palla e la squadra, giocando una buonissima partita in difesa e rendendosi protagonista di assist pregevoli in attacco e qualche bella penetrazione. Bravo Peppì!
Un pò più in ombra Placido e Peppe Lipari, che, soprattutto per la forte difesa fatta su di lui dagli avversari, ha vissuto una brutta serata dal tiro, lui che di solito ne mette in quantità industriale. Ma ci può stare, vuol dire che la loro migliore partita la giocheranno in gara-3

Da tifoso devo dire che la serata è stata alquanto difficile e a rischio coronarie; però penso che siano queste le partite più belle da vincere, quando lotti fino alla fine punto a punto e ne esci vincitore. Va dato atto di aver disputato una grande partita anche ai giocatori dell'Eracle, che in queste 2 gare hanno dimostrato tutto il loro valore, confermando, dopo il 2° posto in campionato, di essere un'ottimo organico, in grado di lottare per la vittoria finale. A parte tutte le polemiche dell'andata, di cui si è scritto su questo blog, in campo i ragazzi di entrambe le squadre si sono comportati in maniera esemplare e così anche sugli spalti, vista la grande presenza di tifosi ospiti in entrambe le trasferte e il tifo sempre corretto.

In ultimo, vorrei rivolgere i miei complimenti ai cugini del Team Basket del Golfo, i quali hanno vinto per 2-0 la loro serie di semifinale contro la Pegaso Trapani A, prima classificata in campionato, e hanno conquistato l'accesso per la finale promozione (ringrazio Sandro per i continui aggiornamenti sui risultati del Team Basket). Fa piacere che alcuni giocatori e il tecnico del Team Basket ieri fossero in tribuna a seguire la partita e a tifare, chissà, per la GS. A questo punto, speriamo di rincontrarci in finale!

Per arrivare a questa benedetta finale, però, serve vincere gara-3; si giocherà ancora una volta in trasferta, come all'andata, nella palestra dell'ITC Biagio Amico, domenica 10 maggio alle ore 18e 30. Inutile dire quanto sia importante la presenza dei tifosi sugli spalti per incitare i ragazzi; per questo, invito tutti coloro che volessero seguire la squadra in trasferta a farsi vivi! Dobbiamo essere in tanti!

PS: per chi non c'era e avrebbe voluto esserci abbiamo una sorpresina.

5 commenti:

  1. Grandi, ma un pò "POLLI".
    3 punti avanti a 2 secondi dalla fine l'avversario non può tirare da tre e pareggiare.
    A costo di dargli un "pugno" non deve tirare, meglio 3 tiri liberi.
    Ma il basket è uno sport bello anche per questo: può succedere di tutto.
    Bravissimi ragazzi
    Ps: mi dispiace per la serata no di Peppe Lipari, se fossero entrati la metà dei tiri provati, i ragazzi avrebbero vinto di almeno 15 punti, non gliene entrava una e conosciamo tutti le sue grandi qualità al tiro
    Si rifarà alla prossima...

    Adesso gara 3: forza GS !!

    RispondiElimina
  2. Secondo me MVP Bruno...ha fatto alcuni canestri importanti nei momenti decisivi in cui nessun altro riusciva a metterla dentro ed ha preso anche diversi rimbalzi in difesa.
    Decisamente il migliore in campo per continuità

    RispondiElimina
  3. MVP Bruno anche per me. Però la partita l'abbiamo vinta con la difesa a uomo. Bravo il coach a cambiarci perchè con la zona ci stavano massacrando.

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni a tutti i ragazzi per la vittoria di ieri.Partita tecnicamente non bellissima, come è normale che sia in una semifinale play off, ma sicuramente intensa. Avete dimostrato un grande attaccamento alla maglia, ed è un piacere ritrovare ancora certi valori nella pallacanestro. Così come è stato un piacere vedere tanta gente al palazzetto, perchè Castellammare ha bisogno di ritrovare l'entusiasmo di una volta verso questo sport.
    Un grazie particolare a Peppe Cascio, per avermi dedicato il canestro. Lui sa quanto tenga ai fondamentali, e in quel canestro c'è stato tutto.
    Adesso l'ennesimo scoglio verso la finale, giocate con la grinta che vi appartiene e soprattuto con tanta calma (vero Peppe Lipari?!?), e sono certa che arriverete in finale.
    In culo all balena ragazzi...
    MAURA, coach (anche) delle "femminucce".

    RispondiElimina
  5. tk5
    i ragazzi xò se sono bravi devono venire a vincere al geometra.... adesso ci sono io xò

    RispondiElimina