lunedì 4 maggio 2009

Che peccato!

Resta un grande amaro in bocca per come si è conclusa gara-1 della semifinale playoff; il tabellone luminoso alla fine del 4° quarto segnava 61 per l'Eracle e 51 per la GS, dopo una gara condotta dai nostri ragazzi in vantaggio fino all'inizio del 4° quarto, vantaggio che è stato per lunghi tratti pari o superiore alla decina.

Peccato perchè per una buona mezz'ora abbiamo sfiorato quella che alla vigilia era definita un'impresa, risultato a cui eravamo vicini; purtroppo, ancora una volta in questa stagione, i nervi e la foga agonistica hanno penalizzato la GS, che negli ultimi 10 minuti non ha più praticamente difeso ed è stato sterile in attacco. Se c'è una cosa da rimproverare ai ragazzi, ieri sera come in tutta la stagione, è proprio la scarsa tenuta nervosa; l'Eracle è una squadra che fa della fisicità una delle sue armi migliori, e mi rendo conto che dopo una partita a subire falli (alcuni sanzionati, altri no) alla fine si corre il rischio di perdere un pò la lucidità. Speriamo che le sconfitte subite quest'anno in questa maniera servano ai ragazzi per vincere.

C'è una grossa macchia sulla vittoria dei trapanesi, però; ed è quello che è successo alla fine dell'ultimo quarto, quando il loro numero 10, già protagonista all'andata di un orrendo fallo che è costato la stagione a Peppe Navarra, ha commesso un bruttissimo fallo nei confronti di Placido sotto canestro. Passando accanto alla nostra panchina, ha detto qualcosa nei confronti del presidente Franco Galante, nonchè padre di Placido, e poi gli ha addirittura alzato le mani, scatenando poi un parapiglia, nel quale gli arbitri, come al solito, non hanno avuto le palle di prendere decisioni.
E' stata una scena brutta da vedere, perchè in campo ci sta spintonarsi, colpire l'avversario e fare falli, ma quando metti la questione sulla rissa e soprattutto ti vai a litigare con una persona adulta e che, alla fine, non ti ha fatto niente, allora sconfini nel ridicolo e nel VASTASO.

Due note positive: la prima riguarda il pubblico, venuto in massa da Castellammare per tifare GS, che non ha mai smesso di incitare i ragazzi per tutta la partita e che ha fatto sembrare la palestra dell'Eracle quasi come la Bonanno. La seconda riguarda Vincenzo Borruso, autore di un'ottima partita; questa stagione ha giocato poco, vista la presenza di molti lunghi in squadra, ma ha sempre continuato ad allenarsi con serietà e costanza e ieri ha dimostrato di poter giocare con continuità ad alti livelli, conquistando la fiducia di mister Marchese che lo ha lasciato in campo per più di 2 quarti. Bravo Boris!

Dopo questa sconfitta, per poter accedere alla finale occorre vincere sia gara-2 che gara-3; una rimonta difficile, ma comunque non impossibile.
La prima tappa sarà venerdì prossimo in casa, fra le mura amiche della palestra Bonanno che quest'anno hanno visto la GS mai sconfitta; i ragazzi sono carichi e determinati per restituire la sconfitta subita a Trapani, ma c'è bisogno del pubblico delle grandi occasioni, di un tifo caldo e instancabile come quello visto ieri a Trapani.

Per questo, al solito, l'invito del blog e dei ragazzi della GS è ad essere presenti e numerosi VENERDI' 8 MAGGIO ALLE ORE 20:30 sugli spalti della palestra Bonanno per vincere una partita che consentirebbe di continuare il sogno promozione

10 commenti:

  1. Si ricorda ai giocatori/dirigenti/tifosi dell'Eracle che i commenti rilasciati su questo blog vengono moderati dagli amministratori, quindi tutti i commenti offensivi e minatori che avete rilasciato e che rilascerete (e che sono salvati sul mio indirizzo di posta) non verranno pubblicati a meno che non vi firmiate con nome e cognome

    RispondiElimina
  2. Salvatore Galia il n°10 dell'Eracle4 maggio 2009 alle ore 11:04

    Caro Roberto hai proprio ragione nel dire che ci sta spintonarsi anche fare qualche fallo più "duro" ma non sono d'accordo con te nel colpire l'avversario quello no!!!!
    Mi preme precisare per le cose che mi riguardano alcuni punti:
    1) Tutto è nato da una commedia di Placido sotto canestro,un vero "attore", chiedi a lui direttamente cosa è successo!!
    2)Passando dalla vostra panchina non ho aperto bocca ne nei confronti dei giocatori, ne dell'allenatore e tantomeno al vostro presidente!anzi sono stato spintonato più volte da alcuni vostri giocatori senza mai ricambiare le spinte
    3)Questo è il punto che mi preme di più!!!!NON MI SONO PERMESSO DI ALZARE UN DITO VERSO QUELLA PERSONA ADULTA (IL VOSTRO PRESIDENTE)NONOSTANTE CHE COSTUI MI HA RIFILATO "DUE PUGNI" IN FACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Roberto adesso aiutami tu, a definire questa persona estranea al gioco a cui non hai fatto e non hai detto niente che entra in campo e ti da 2 pugni in faccia cercando di scatenare una rissa,visto che sei stato bravo a definirmi ridicolo e VASTASO!!!!!!!!!!!
    4)Per ultima cosa,solo perchè secondo me ci può pure stare,sono gli sfottò tra le due tifoserie e le tifoserie verso i giocatori!Come puoi parlare di offese del pubblico ai giocatori che voi,come pubblico,siete stati per tutta la partita ad insultarmi con parole poco carine verso me i miei cari e gli altri miei compagni di squadra?Ma questo ci può stare fa anche parte del gioco!!!Quindi smettila con questa propaganda di guerra dicendo che venerdi questi tizi avranno l'accoglienza che meritano perchè facendo cosi fai passare il pubblico di castellammare come una piazza vastasa quando in effetti non lo è!!!!!!
    Adesso mi aspetto delle scuse per gli aggettivi che mi hai affiliato nel tuo messaggio!firmato il numero 10 dell'Eracle Salvatore Galia

    RispondiElimina
  3. Scuse penso di non doverne rivolgere a nessuno, visto che Lei è stato il primo ad assumere comportamenti intimidatori verso i giocatori della GS (nell'azione del fallo sotto canestro a Placido gli ha detto "Adesso ti sminchio" cit.) ed ha continuato la scena con il nostro dirigente e la panchina. Non so in che termini intenda la parola dialettale "vastasaria"... se per Lei offendere gli avversari in campo e peggio colpirli con falli duri, con tutto il corollario della rissa a bordo campo, senza citare poi l'episodio di cui Lei si è reso protagonista nella partita di andata, in cui con un intervento killer ha infortunato un nostro giocatore, che ha dovuto sottoporsi a trattamenti di fisioterapia per guarire dal danno subito, non rientra nell'ambito semantico della parola "vastasaria", mi creda ma si sbaglia di grosso

    L'accoglienza che Lei cita addirittura come bellica e guerresca non è da intendere in senso fisico, nella maniera più assoluta, ma solo come un tifo caldo, continuo e assordante, come già la nostra tifoseria ha fatto in casa vostra. Visto che Lei ha richiesto questa specificazione, gliela dò con molto piacere, sottolineando il fatto che mai e poi mai si sono verificati episodi di aggressione fisica, come da Lei inteso, da parte della tifoseria castellammarese.

    Per quanto riguarda il nostro dirigente, non mi sembra di aver giustificato il suo gesto nel post da me scritto sopra; posso definirlo come una reazione che ci può stare più che da dirigente, da padre di un giocatore che ha subito un brutto fallo non sanzionato.

    Distinti saluti

    Roberto

    RispondiElimina
  4. Salvatore Galia n°10 dell'Eracle4 maggio 2009 alle ore 20:13

    Ah dimenticavo bisogna proporre di chiudere i palazzetti ai genitori degli atleti perchè se ci possono stare queste reazioni per un fallo duro vuol dire che ogni partita finisce a scazzottate tra genitori e figli!E si giustifichiamoli pure giusto Roberto?Ma è proprio difficile condannare un comportamento sbagliato,anche se fa parte della squadra di cui si è tifosi, senza trovare alibi e giustificazioni??????????
    saluti sempre da Salvatore Galia n°10 dell'Eracle

    RispondiElimina
  5. CIAO ROBERTO E SEBASTIANO. E' STATO INVIATO UN COMMENTO FIRMATO "L'ESPERTO" RIGUARDANTE LA PARTITA DISPUTATA IERI FRA TEAM BASKET DEL GOLFO E PEGASO A. SE NON LO AVETE RICEVUTO O NON VI E' PIACIUTO PER LA PUBBLICAZIONE FATEMELO SAPERE SUL BLOG.........L'ESPERTO.

    RispondiElimina
  6. Caro Salvatore, mi sembra di aver scritto sopra che non voglio in alcun modo giustificare il gesto del dirigente. La prego di rileggere attentamente il passaggio di cui sopra.

    Per l'Esperto; il commento da te lasciato è stato pubblicato

    RispondiElimina
  7. Salvatore Galia il n°10 dell'Eracle5 maggio 2009 alle ore 17:31

    Caro Roberto continuo l'analisi delle cavolate che dici!!!!
    Eri in campo che hai sentito la frase "adesso ti sminchio"? o sei dotato di parabole per orecchie?o meglio ancora leggi il labbiale a distanza????E poi hai chiesto a Placido se ha fatto scena o meno sotto canestro?

    Per quanto riguarda il termine che usi "vastasaria" intendi questo allora ti dico che domenica erano presenti in campo 20 persone vastase,10 per squadra!Guarda che le frasi offensive e i falli duri l'abbiamo subiti pure noi da parte dei ragazzi del G.S., e ti posso dire che ci possono pure stare durante una partita soprattutto se sentita come una gara playoff,l'importante che quando la partita finisce tutto si ferma in quel rettangolo di giuoco!!!

    Riguardo il corollaio che dici tu della rissa mi sento di dire che IO sono stato un gran signore a non rispondere a quei 2 pugni da parte di un vostro dirigente dimostrando a tutti i presenti che nonostante l'età anagrafica che ci divide sono dotato di più autocontrollo ed EDUCAZIONE!!!

    Un ultima cosa riguardo a quel famoso intervento "killer" che dici,è solo stato un intervento fortuito di gioco dove non c'è stata malafede infatti sono andato subito da Peppe Navarra a sincerarmi delle sue condizioni e a chiedere scusa e lui ha capito subito che non c'è stata cattiveria e mi ha detto che sono cose che capitano e non mi dovevo preoccupare!!!

    Quindi evita di buttare benzina sul fuoco!!!o sei uno che gli piace quando un sano sport diventa violenza???Se è così allontanati da questo sport in caso contrario,ed è quello che mi auguro,goditi la bellezza e l'emozioni di una sana ed agonistica partita di basket!!!!!
    saluti Salvatore Galia il n°10 dell'Eracle

    RispondiElimina
  8. Grazie Roby x il commento sulla mia partita mi ha fatto veramente piacere e ringrazio il coach x la fiducia. Vorrei cmq sottolineare l' ottima prestazione di Peppe Cascio che ha saputo dettare il ritmo giusto alla squadra durante tutto il secondo tempo consentendo un parziale davvero eccezionale...penso che il minimo sia riconoscergli il merito da parte di tutti.
    Cerchiamo ora vincere Venerdì...

    RispondiElimina
  9. Picciotti, io non c'ero alla partita e non voglio commentare niente di quello che è successo. Giustamente ognuno ha visto le cose dal proprio punto di vista e le racconta a modo suo. In ogni caso, qualunque cosa sia successa, la cosa finisce quando l'arbitro fischia la fine della partita. Voglio parlare a nome di tutta la squadra. Noi ragazzi della GS abbiamo sempre cercato di comportarci bene con gli avversari e non abbiamo intenzione di cambiare atteggiamento proprio ora. Ogni polemica è inutile e superflua. Venerdì ci giocheremo il ritorno della semifinale come abbiamo sempre fatto, cercando di dare il meglio di noi e rispettando gli avversari come lo sport ci ha insegnato. D'altra parte è una vita che ci scontriamo sempre con le stesse squadre e ci rincontreremo ancora, per cui non ha molto senso litigare anche fuori dal campo. Qualunque sia il risultato, che vinca il migliore!
    Sebastiano #12
    PS: complimenti alla Team basket per l'impresa contro la Pegaso A

    RispondiElimina
  10. GARA 2 PLAY OFF : NON SI PASSA. TEAM BASKET VINCE E CONVINCE MERITATAMENTE LA PRIMA FASE DEI PLAY OFF AI DANNI DELLA FORTE PEGASO A DI PAOLO MOLLURA. PARTITA PRATICAMENTE UGUALE ALLA PRIMA, MOLTO EQUILIBRATA PER TRE TEMPI, MANTENENDOSI SEMPRE CON UN ESIGUO VANTAGGIO DI 3-5 PUNTI A FAVORE DELLA TEAM BASKET FINO A QUANDO, NEL QUARTO TEMPO LA FORMAZIONE BASE RIESCE AD ALLUNGARE IL DISTACCO FINO A 10-12 PUNTI CON MERITO DA PARTE DI TUTTI ATTACCO MA SOPRATTUTTO CON KA SOLITA DIFESA DI FISICO E DI ESPERIENZA DA PARTE DI FABRIZIO CUSUMANO. SANDRO MESSINA E RICCARDO RUISI. UN RINGRAZIAMENTO VA' FATTO ALLE TIFOSE CHE CI HANNO SOSTENUTO PER TUTTA LA PARTITA, SIA IN CASA CHE FUORI, COMUNQUE ENTRAMBI LE PARTITE, ANDATA E RITORNO SEMIFINALI PLAY OFF, SONO STATE AFFRONTATE CON LA CONSAPEVOLEZZA DI POTERE TRANQUILLAMENTE VINCERE GIOCANDO CONCENTRATI E MARCANDO CON UN OCCHIO DI RIGUARDO AGLI AVVERSARI PIU' PERICOLOSI. ADESSO SI ASPETTA LA GARA 2 FRA GS.C/MARE ED ERACLE, SPERANDO CHE I CUGINI DEL GS RIESCANO NELL'IMPRESA. APPUNTAMENTO PER TUTTI VENERDI 08 MAGGIO ALLE 20,30 ALLA PALESTRA BONANNO DI C/MARE PER TIFARE E SUPPORTARE I RAGAZZI.

    RispondiElimina