martedì 27 gennaio 2009

Amara sconfitta

61 a 55; così recitava il tabellone della Palestra Tenente Alberti di Trapani al termine dell'ultimo quarto della partita contro la Pegaso Trapani B. Amara sconfitta dunque; amara perchè alla fine del primo tempo, la GS era in vantaggio di 8 punti e sembrava poter incrementare o comunque gestire il vantaggio, contro una formazione discreta ma senza alcuna velleità di lottare per la zone playoff. Amara perchè maturata in una partita bruttina, molto spezzattata dai falli e caratterizzata da una pessima percentuale al tiro, soprattutto da parte dei nostri.
I tiratori scelti, Peppe Lipari e Peppe Marchese (mancava Alessio, ndr), hanno sofferto una serata negativa, un pò come tutta la squadra, anche a causa di piccoli infortuni subiti prima o durante la partita; a mio avviso, la squadra ha sofferto anche l'eccessiva fisicità sotto canestro della Pegaso, quasi mai punita dai direttori arbitrali, che in alcuni casi rischiava di fare davvero del male ai nostri (vedi gomitate in faccia a Peppe Lipari, Mauro e Placido)
Purtroppo questa sconfitta, unita alle vittorie di tutte le altre squadre di vertice, esclusa la Pegaso A, ridisegna in maniera negativa per i nostri colori la classifica, che è la seguente

Sport Club Eracle 18
Pegaso Trapani A 16
Pallacanestro Valderice 14 *
Panatletico Marsala 14
GS Castellammare 12 *
Basket Mazara 12
Pegaso Trapani B 10
Team Basket del Golfo 10
Pallacanestro Mazara 6
Drepanum Basket 2
Don Bosco Alcamo 2
SS L'Umanità Castellammare 2

* = 1 partita in meno

Da notare che il gruppo di squadre per la lotta dei playoff si è inspessito, in quanto sono rientrate il Basket Mazara (vittorioso nei confronti dei cugini della Pall.Mazara) e il Team del Golfo, che ha ottenuto un'insperata, almeno alla vigilia, vittoria nei confronti dell'ex capolista Pegaso Trapani A.

Tuttavia, le ambizioni di playoff per i nostri non sono del tutto compromesse, in quanto vincendo il recupero contro il Valderice, in programma venerdì 6 febbraio, e la prossima giornata di campionato, ossia domenica prossima alle ore 17:30 in casa contro la Pallacanestro Mazara, si può consolidare la posizione in classifica arrivando a 16 punti; considerando che si tratterebbe di una vittoria contro una diretta rivale e che la prossima giornata vede di fronte lo stesso Valderice contro la Pegaso A e il Basket Mazara contro il Team Basket del Golfo, la quota non è assolutamente male.

Detto questo, il mio invito è rivolto a voi tutti, numerosissimi lettori del blog, ad essere presenti sugli spalti della Palestra Bonanno domenica 1 febbraio, alle ore 17:30, per tifare ancora una volta GS, impegnata contro la Pallacanestro Mazara. Una vittoria servirà a rialzare il morale e chiudere in bellezza un girone di andata che, nonostante qualche sconfitta evitabile, ha visto in campo una grande GS.

1 commento:

  1. Ora a mente lucida devo ammettere che siamo stati dei polli. Ci siamo innervositi per i numerosi fallacci e botte che abbiamo preso, quasi mai sanzionate dall'arbitro. Mentre il metro di giudizio nei nostri confronti è stato molto più severo (4 falli per me in pochi minuti!). La peggiore partita che ho giocato finora quest'anno. D'altra parte si sa che vincere a Trapani è mooolto difficile (chissà perchè!). Forse è meglio non gasarci troppo dopo una bella vittoria e giocare tutte le partite con più umiltà senza pensare alla classifica. La prossima in casa ci rifaremo, promesso!

    RispondiElimina