domenica 18 gennaio 2009

La vittoria del cuore

Ho deciso di intitolare così il post, al posto di scrivere, come al solito, il semplice risultato della partita, proprio per sottolineare il carattere di una delle partite, a mio avviso, più belle, emozionanti e memorabili mai viste alla palestra Bonanno.
Il risultato, 80 a 77, non può raccontare in maniera esaustiva le emozioni e l'intensità di una partita oserei dire epica (grazie Seba per il suggerimento ;-), vinta grazie alle inesauribili energie di Peppe Marchese e Peppe Lipari (MVP con 25 punti e una prova strabiliante), agli 11 punti consecutivi di Alessio Albanese all'inizio dell'ultimo quarto, a chi è riuscito a buttare il cuore oltre l'ostacolo e dare tutto fino alla fine, come Bruno, Bastiano e Placido.
Tornando alla cruda cronaca, la partita vedeva di fronte la nostra GS contro la Pegaso Trapani A, prima della classe e ancora imbattuta dopo 7 partite; un match sicuramente difficile, ostico, contro un team forte dal punto di vista tecnico e atletico. Dopo i primi 2 quarti la partita sembrava già compromessa; nonostante i nostri abbiano giocato un buon basket, erano in svantaggio di 14 punti (26 a 40). Serviva una prova super per riuscire a recuperare il passivo e provare a vincere la partita; bene, questa prova è stata fornita! 3° e 4° quarto praticamente perfetti, difesa grintosa, pressing a tutto campo e una percentuale di tiro quasi perfetta, soprattutto grazie alla lucidità di Peppe Lipari e Alessio, alla grinta e inesauribile energia di Bruno e Peppe Marchese e alla presenza forte sotto canestro di Bastiano e Placido. Citando questi nomi non voglio dare dei demeriti agli altri giocatori (Mauro, Boris, Peppe Cascio), ma solo sottolineare la gara strepitosa che hanno giocato oggi, contro la squadra più forte del campionato, non a ragione appunto ancora imbattuta. Ma quest'anno la GS sembra proprio imbattibile fra le mura amiche, grazie anche al pubblico che affolla sempre numeroso gli spalti della Bonanno e che anche oggi ha incitato a gran voce i nostri e li ha trascinati alla vittoria.
Appunti negativi sono dati dalla prova degli arbitri, non all'altezza (soprattutto quello bassino), che fischiavano quasi sempre in maniera unilaterale (tiri liberi quando il fallo era fatto in palleggio, parecchie scorrettezze ai nostri danni non sanzionate...); ma tutto ciò è normale che capiti quando la Federazione manda 2 arbitri trapanesi ad arbitrare la Pegaso Trapani, prima in classifica, in una partita delicata.
Deplorevole il comportamento del numero 10 della Pegaso, che, dopo la fine della partita, in preda alla stizza dà un calcio al pallone (notoriamente leggero...) verso le tribune, con il rischio (per fortuna non concretizzato) di colpire qualcuno; spero che la squadra faccia un esposto alla federazione perchè comportamenti antisportivi, scorretti e pericolosi come questo vanno assolutamente sanzionati.
La prossima partita sarà lunedì 26 gennaio in trasferta a Trapani (Palestra Tenente Alberti) contro la Pegaso B, alle ore 20:30

3 commenti:

  1. Bella Robbè, non potevi trovare parole migliori. Aggiungerei che il pubblico è stato determinante nel darci la giusta carica: il sesto uomo in campo.

    RispondiElimina
  2. volevo fare i complimenti al gs, ai miei ex compagni di squadra come peppe marchese,placido,alessio,bastiano,bruno tutta gente con cui ho condiviso tante gioie e diversi campionati vinti ! la pegaso di quest'anno sembrava imbattibile, avete fatto un impresa, grandi e ancora complimenti ! un saluto, manuplaito

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti...mi aggrego ai complimenti degli altri utenti...anke se secondo me...voi dovreste dominare qst campionato ne avete le possibilità, forse utilizzando meglio le vostre risorse potreste anke arrivare a vincere il campionato.
    Comunico al gestore del blog ke ho ricambiato il favore.
    alla prossima partita.

    Roberta

    RispondiElimina